Maria Soave è una giornalista e conduttrice che insieme a Massimiliano Ossini è al timone di Unomattina Estate su Rai 1.
Col suo sogno nel cassetto fin da bambina, Maria Soave approda nel mondo della Rai come giornalista e poi anche conduttrice. Dopo gli studi e le collaborazioni con testate e programmi tv, diventa una delle figure più popolari in campo televisivo. In una puntata della trasmissione “C’è tempo per…”, ha spiegato: “Da bambina sognavo di fare la giornalista della carta stampata e, successivamente, televisione. Devo dire che ho vinto. Del mio lavoro mi piace rendere meno complesse le informazioni per le altre persone. Quello che mi piace meno, invece, sono gli stress incredibili a cui siamo sottoposti, dettati dalla messa in onda del telegiornale”.
Biografia e carriera di Maria Soave
Nata a Potenza il 18 agosto 1976, Maria Soave sente fin dalla tenera età il suo sogno di diventare giornalista e lavorare in televisione. Dopo il diploma decide di seguire la facoltà di Lettere Classiche presso l’Università di Perugia e successivamente la scuola di giornalismo radiotelevisivo in Umbria. Dopo il suo percorso formativo, Maria Soave diventa a tutti gli effetti giornalista professionista.
Nel 2003 inizia a collaborare con il Messaggero, il Sole 24 ore e per il gruppo Rcs Media Group. Nel 2004 entra in contatto con la Rai lavorando per il Tg3 per poi arrivare a Rai 1, dove diventa caposervizio della redazione Interni e conduttrice dell’edizione delle 13:30 del Tg1. Da giugno 2022 la giornalista conduce UnoMattina Estate affiancata da Massimiliano Ossini. Sul suo stato finanziario non abbiamo informazioni.
Vita privata di Maria Soave
Nonostante la sua presenza sui social, la giornalista Soave non ci lascia scovare i misteri del suo stato relazionale. Per ciò che ne sappiamo, però, ha un figlio di nome Alessandro nato nel 2016. Per il resto la sua vita privata resa pubblica online mostra i suoi momenti trascorsi con la sorella Paola e quelli sul lavoro.